Da campione sportivo a imprenditore questa la parabola di successo di Andrea Maranelli, atleta professionista, che insieme a Fabio Wibmer e al loro compagno di studi Nikolai Holder, ha fondato a Innsbruck la startup innovativa Bikeflip specializzata nella compravendita di bici usate e nuove. Riccardo “Breccia” Cambò è invece un giovane designer emiliano che ha iniziato a utilizzare i social come vetrina per proporre i suoi progetti, durante gli studi al Politecnico di Milano. Sui social si definisce “”Future-oriented designer, curious observer, fast thinker, detail-maniac, user experience obsessed”” e nei suoi post mostra il “dietro le quinte” della sua vita lavorativa stimolando un interessante dibattito sui temi dell’innovazione e della progettazione. Con loro un esperto di startup Marco Bocciolone, Presidente di Polihub, che ogni giorno vede nascere e morire tante giovani aziende promettenti. A loro il compito di far emergere i punti di forza di una start up e le sue possibilità di successo. Con loro dialogherà anche Paolo Murari Business Human Resources Director per la divisione Analog Power e MEMS di STMicroelectronics. Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, ha iniziato a lavorare in STMicroelectronics ricoprendo negli anni diversi ruoli fra il controllo di gestione e le risorse umane, occupandosi sempre di organizzazioni connesse alla Ricerca & Sviluppo e innovazione ed in contatto con università, incubatori e start ups. Ha lavorato in Italia, Francia, USA e Svizzera.
Andrea Maranelli è un ciclista professionista ed ex campione italiano di MTB, laureato in Economia, CEO e co-fondatore del progetto Bikeflip.
Riccardo “Breccia” Cambò è un giovane designer emiliano. Ha iniziato a utilizzare i social come vetrina per proporre i suoi progetti, durante gli studi al Politecnico di Milano, e anche dopo ha sempre continuato a mantenere una finestra attiva sulla sua vita da designer. Sui social mostra il “dietro le quinte” della sua vita lavorativa, parla di progetti di design e condivide anche consigli utili su strumenti e software per chi come lui vive il mondo della progettazione. Le sue “pillole” da 30 secondi hanno infatti la capacità di informare in brevissimo tempo sul percorso progettuale dell’oggetto analizzato andando a delinearne subito l’innovazione.