Segui un percorso Spaziale attraverso il campus PoliMi per raggiungere diverse stazioni spaziali dove verrà organizzato un gioco di movimento a tema spaziale e una spiegazione per bambini e i loro genitori/insegnanti su come i servizi offerti dai stelliti possono aiutare la nostra vita sulla Terra:
1. SERVIZI DALLO SPAZIO PER LE NOSTRA TERRA: Facciamo esperienza di come i satelliti di telecomunicazione e osservazione della terra ci permettono di osservare dettagli da lontano e di comunicare informazioni preziose
2. EVITIAMO COLLISIONI IN ORBITA: bambini “satellite” dovranno seguire la loro orbita nello spazio seguendo le istruzioni della ground-station. Attenzione però ad evitare le collisioni con i detriti spaziali!
3. OPERAZIONE DI PROSSIMITA NELLO SPAZIO: bambini in “volo in formazione” dovranno portare al successo una difficilissima operazione di docking con un satellite che deve essere rifornito in orbita. Un passaporto spaziale ti accompagnerà nelle destinazioni in questo viaggio e la bussola del gruppo COMPASS ti accompagnerà in questo viaggio!
Per questa attività è necessaria la presenza di un accompagnatore adulto
REFERENTE:
Camilla Colombo, docente di Meccanica del Volo, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali (DAER)