Loading Events

Come abiteremo nello spazio?

14 Settembre · 16:00 - 16:45

Pubblico: 

L'evento è programmato

Biglietti

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Biglietti are no longer available

INFORMAZIONI

Una volta sbarcati sulla Luna e su Marte in che case vivremo? Che forma avranno? Come dovranno essere attrezzate? A queste e altre domande sul nostro futuro nello spazio cercheranno di dare una risposta due giovani ricercatrici. Valentina Sumini,architetto dello spazio, che ha focalizzato la sua attività di ricerca sullo sviluppo di design e strutture che permettano la vita in condizioni estreme sia sulla Terra che in orbita, eChiara Cocchiara, ingegnere aerospaziale, nominata da Forbes come una dei top 30 Leader Under30 nella categoria industria, che lavora nel campo della space economy e che è stata anche comandante di una missione Nasa per simulare la vita su Marte. A discutere con loro ci sarà Ingrid Paolettidocente di tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano.

Modera Fabrizio Lucidi, caporedattore Il Giorno

Valentina Sumini: Architetto dello spazio, la sua attività di ricerca si è focalizzata sullo sviluppo di design e strutture volte a consentire la vita in condizioni estreme sia sulla Terra che in orbita, sulla Luna e Marte. Doppia laurea in Architettura ed Ingegneria, Dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici, Research Affiliate al Massachusetts Institute of Technology (MIT Media Lab), all’interno del Responsive Environment Research Group and Space Exploration Initiative, è Visiting Professor al Politecnico di Milano come titolare del primo corso in Italia di “Architecture for Human Space Exploration”. Il corso è anche parte del progetto di didattica innovativa del Politecnico di Milano in quanto è svolto in collaborazione con il MIT con la Webinar Series “Design Exploration: smart settlements in extreme environments on Earth and beyond”, della quale Valentina è anche docente. La sua passione per l’esplorazione spaziale risale al 2009 quando per la prima volta ebbe l’occasione di progettare un hotel sulla Luna, MOOREA, con l’Alta Scuola Politecnica, per democratizzare l’accesso allo spazio ai turisti. Nei suoi studi si è dedicata all’ideazione di nuovi metodi di progettazione computazionale e processi di ottimizzazione multiobiettivo, per valutare la performance degli habitat extra-planetari, al design per ecosistemi di villaggi lunari e città marziane, di soft-robotics indossabili per migliorare la mobilità e la sicurezza degli astronauti in microgravità e durante Extra Vehicular Activity. Dal 2016, da quanto è diventata ricercatrice al MIT, ha sviluppato ricerche e progetti premiati in diverse competizioni organizzate da agenzie spaziali internazionali

Chiara Cocchiara: Con più di dodici anni di esperienza professionale nel settore spaziale, e in particolare nell’ambito dell’ Osservazioni della Terra, Chiara lavora attualmente come Senior Innovation Officer presso il φ-lab dell’Agenzia Spaziale Europa – ESA, con sede a Frascati, contribuendo all’obiettivo di accelerare il futuro dell’osservazione della Terra (EO) attraverso innovazioni trasformazionali.È stata inserita da Forbes nella lista degli Under 30 leaders nella categoria industria e il MIT di Boston le ha conferito il premio di Innovator Under35 per un progetto che vede l’utilizzo di droni supportati dell’infrastruttura spaziale per salvare vite umane sulla Terra. Spinta dal sogno di diventare un’astronauta, Chiara ha interpretato i ruoli di Crew Commander e Crew Engineer di una missione analoga che simula la vita degli astronauti su Marte, con la Mars Society ed esperimenti della NASA. Con una laurea in ingegneria aerospaziale dall’Università di Pisa, seguita da due lauree specialistiche presso le università di Kiruna (Svezia) e di Tolosa (Francia), ha poi completato gli studi con un MBA presso la Rome Business School ed è attualmente una dottoranda presso l’Università di Palermo, dove sta studiando il fenomeno della Space Economy, con focus sulle differenze tra le agenzie spaziali pubbliche e le industrie private in Europa.

DOVE

Campus Lambruschini – BL28

Via Lambruschini, 4
Milano, 20156 Italia
Copied to Clipboard!