Concluderà i talk del Festival Massimo Banzi co-fondatore di Arduino, la piattaforma hardware ideata e sviluppata nel 2005 a Ivrea per permettere ad artisti creativi, designer e progettisti di prototipare e progettare le loro idee senza dover disporre di molte conoscenze tecniche.
Si parlerà di Maker, stampanti 3D, Fab Lab, Interaction design con esempi divertenti che mostrano come sia possibile democratizzare l’innovazione abilitando chiunque a innovare, rendendo semplici tecnologie anche molto potenti, ma poco costose e accessibili a tutti.
Dialogherà con lui Stefano Zanero, docente del Politecnico di Milano esperto di cybersecurity.
Moderazione a cura di Wired
Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino, è un Interaction designer, formatore e tecnologo.
Ha lavorato come consulente su progetti di innovazione per clienti come: Prada, Artemide, Persol, Whirlpool e Adidas. Ha trascorso 4 anni presso l’Interaction Design Institute di Ivrea come Professore Associato. Prima di entrare in IDII è stato CTO dell’incubatore Seat Ventures. Ha trascorso molti anni lavorando come Software Architect, sia a Milano che a Londra, su grandi progetti web.
A soli 26 anni, è diventato un pioniere dell’internet commerciale ricoprendo il ruolo di webmaster per Italia Online, il primo grande provider Internet e portale web italiano.
È autore di “Getting Started with Arduino” e ha contribuito all’edizione italiana di Wired Magazine e ad altre pubblicazioni.
Ha avviato il primo FabLab in Italia che ha portato alla creazione del FabLab Torino ed è stato il primo curatore di Maker Faire Rome, un grande evento di innovazione.
Attualmente insegna Interaction Design alla SUPSI Lugano nel sud della Svizzera ed è visiting professor al CIID di Copenhagen.