Caricamento Eventi

EINSTEIN & ME

21 Settembre · 19:00 - 20:00

Pubblico: 

Prenota anche l’ingresso al campus
Per accedere all’area degli eventi è necessario prenotare anche l’ingresso al campus.
Con la sola prenotazione evento non potrai accedere al campus in cui l’evento si terrà.

Scheduled

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.

TEMATICHE

ATTIVITÀ

RELATORI

INFORMAZIONI

Einstein & me
La storia d’amore che ha rivoluzionato la fisica e il mondo
di e con GABRIELLA GREISON
con la voce di Giancarlo Giannini nei panni di Albert Einstein

In questo spettacolo teatrale Gabriella Greison interpreta Mileva Maric, fisica, prima moglie di Albert Einstein, e madre dei suoi figli. Il monologo è tratto dal romanzo “Einstein e io”, edito da Salani, uscito nel 2018, scritto dalla stessa Greison.
“Einstein & me” è un viaggio nella vita di Albert Einstein, scomparso esattamente 70 anni fa, attraverso gli occhi di una donna che è stata fondamentale per la sua crescita e per l’attualissima battaglia dell’affermazione femminile in campo scientifico.
I due si sono conosciuti tra i banchi di scuola, al Politecnico di Zurigo nel 1896, e per oltre vent’anni hanno vissuto insieme. Anni fondamentali per Einstein e per la storia della fisica, dalla formulazione della teoria della relatività ristretta (con la famosa formula E=mc²) alle basi per la teoria quantistica. Una vita vissuta in simbiosi, che ha permesso ad entrambi di crescere e creare, tra lezioni all’università, lunghe camminate in montagna, esami, soste ai tavolini del Café Metropole, laboratori di fisica, salotti, figli, e battaglie contro gli stereotipi e i luoghi comuni a cui una donna doveva sottostare in una società come quella di inizi ‘900.

L’evento avrà la durata di circa 60 minuti e si terrà presso il Giardino di Leonardo – Campus Leonardo

 

DOVE

Copied to Clipboard!