Caricamento Eventi

Lectio di Konstantin Novosëlov Premio Nobel per la Fisica

19 Settembre · 16:30 - 17:30

Pubblico: 

Prenota anche l’ingresso al campus
Per accedere all’area degli eventi è necessario prenotare anche l’ingresso al campus.
Con la sola prenotazione evento non potrai accedere al campus in cui l’evento si terrà.

Scheduled

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.

TEMATICHE

ATTIVITÀ

RELATORI

INFORMAZIONI

In occasione del Festival Internazionale dell’Ingegneria si avrà l’occasione di ascoltare una lectio di Konstantin Novosëlov Premio Nobel per la Fisica nel 2010 per i suoi risultati sul grafene.

Il Prof. Sir Konstantin Novosëlov FRS è noto soprattutto per aver isolato il grafene presso l’Università di Manchester nel 2004, ed è un esperto di fisica della materia condensata, fisica mesoscopica e nanotecnologia. Dal 2014 Novosëlov è incluso ogni anno nella lista dei ricercatori più citati al mondo. Nel 2010 gli è stato conferito il Premio Nobel per la Fisica per i suoi risultati legati al grafene. Tra i suoi altri importanti contributi si annoverano i lavori su altri materiali bidimensionali, le loro eterostrutture, e più recentemente sui materiali intelligenti funzionali e sull’applicazione dell’intelligenza artificiale alla progettazione dei materiali.

È direttore dell’Institute of Functional Intelligent Materials e ricopre la posizione di Tan Chin Tuan Centennial Professor presso la National University of Singapore. È inoltre Langworthy Professor of Physics a tempo parziale e Royal Society Research Professor all’Università di Manchester.

Si è laureato presso il Moscow Institute of Physics and Technology e ha conseguito il dottorato presso l’Università di Nimega, nei Paesi Bassi, prima di trasferirsi all’Università di Manchester nel 2001. In seguito, nel 2019, il Prof. Novoselov è entrato a far parte della National University of Singapore. Ha pubblicato più di 500 articoli scientifici. L’articolo sulla scoperta del grafene ha ricevuto oltre 60.000 citazioni ed è stato incluso da Nature nella lista dei 100 articoli più citati di tutti i tempi.

È stato insignito di numerosi premi, tra cui: Nicholas Kurti Prize (2007), International Union of Pure and Applied Science Prize (2008), MIT Technology Review Young Innovator (2008), Europhysics Prize (2008), Bragg Lecture Prize della Union of Crystallography (2011), Kohn Award Lecture (2012), Medaglia Leverhulme della Royal Society (2013), Onsager Medal (2014), Carbon Medal (2016), Dalton Medal (2016), Otto Warburg Prize (2019), John von Neumann Professor della John von Neumann Computer Society (2022), Platinum Medal dell’Institute of Materials, Minerals and Mining (2024), tra molti altri. È stato nominato cavaliere negli Honours di Capodanno 2012.

Con lui dialogherà Ingrid Paoletti, docente di Tecnologia dell’architettura e curatrice con Novosëlov della Material Bank per la XXI esima Biennale di Architettura.

DOVE

Campus Leonardo – Aula De Donato

Piazza Leonardo da Vinci, 32
Milano, MI 20133 Italia
Copied to Clipboard!