FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'INGEGNERIA

Caricamento Eventi

Opening. Dal Progetto al Successo: storie di carriere eccellenti.

13 Settembre · 18:00 - 20:00

Pubblico: 

L'evento è programmato

Biglietti

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Biglietti non sono più disponibili

TEMATICHE

ATTIVITÀ

INFORMAZIONI

La serata inaugurale il 13 settembre sarà dedicata all’ingegneria come trampolino di lancio, con un parterre di personaggi tutti alumni politecnici che con la loro formazione ingegneristica unita a una forte capacità imprenditoriale e visionaria sono riusciti a raggiungere grandi traguardi.

Saluti istituzionali:
Donatella Sciuto
, Rettrice Politecnico di Milano
Guido Bardelli
, Assessore alla Casa del Comune di Milano
Carlotta Penati
, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Saranno presenti:
Gaela Bernini, Segretario Generale di Fondazione Bracco
Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM, Fondazione Riccardo Catella
Giampaolo Dallara, Fondatore e Presidente dell’omonima casa automobilistica

Modera Luca Zorloni, giornalista di Wired.

A seguire l’esibizione dell’artista Alex Braga dal titolo: “Creare con un’Intelligenza Artificiale Etica e Sostenibile”.

Tra i 10 più influenti musicisti che utilizzano l’AI, Alex Braga è un pioniere nel campo delle nuove tecnologie. Presenta al pubblico la sua esperienza creativa in duetto con A-Mint, AI unica di sua creazione, per riflettere insieme sulla tecnologia, gli esseri umani e il futuro al centro di una possibile nuova prospettiva per il domani.

RELATORI

PhD in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, lavora alla Fondazione Bracco in qualità di Segretario Generale. Dal 2019 è a capo della Corporate Social Responsibility di Bracco.

Ha studiato alla London School of Economics ottenendo un MSc in development e siede nel Comitato Scientifico dell’Associazione Il Cielo itinerante e nell’Alumni Council del Politecnico di Milano School of Management.

È stata a capo dei progetti internazionali della Fondazione Milano per Expo 2015. Ricercatrice a INSEAD, Fontainebleau, ha ideato e gestito importanti progetti dedicati allo sviluppo umano, alla promozione della ricerca scientifica e all’inclusione socio-economica delle donne.

È autrice di articoli e capitoli di libri sul tema della Filantropia e Management. Ha una passione per la scienza e la sua diffusione nella società.

Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Musica G. Verdi. Dal 2024 Dottoranda PhD Executive presso il Politecnico di Milano.

Manager e imprenditrice nel settore del not for profit e del management culturale per Istituzioni pubbliche, Fondazioni private, start-up e partnership pubblico-private.

Public Speaker. Ha lavorato al Teatro alla Scala per 13 anni, ricoprendo diversi ruoli.
È stata nominata, la più giovane in Italia, Sovrintendente al Teatro dell’Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino curando tournée molto importanti. Inoltre è stata Responsabile del programma artistico per l’avvio di Expo 2015 Milano.

Co-fondatrice e Segretario Generale del Festival Internazionale di Musica MITO SettembreMusica, che si tiene annualmente in Italia con oltre 270 performance di 4.000 artisti.
Ha ideato diverse iniziative artistiche con forte impatto sociale e culturale, inclusa l’integrazione di design, architettura e linguaggio musicale alla Triennale di Milano.

Oggi è Direttore Generale e culturale di un’innovativa Partnership Pubblico-privato per la gestione di un parco pubblico “BAM – la Biblioteca degli Alberi”, tra Comune di Milano, Fondazione Riccardo Catella e COIMA, dove ha curato sin dall’inizio la start-up e l’ideazione di un ricco programma per ingaggiare la comunità dei cittadini e vivere esperienze culturali di respiro internazionale a contatto con la natura.

Sotto la sua guida, nel 2024 BAM ha ottenuto il prestigioso “Dubai International Award for Best Practices” delle Nazioni Unite, grazie all’impatto positivo del progetto nel migliorare la qualità della vita delle persone e al programma culturale innovativo all’interno di uno spazio pubblico.

Laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano, è fondatore e presidente di Dallara Group, attiva nella progettazione e produzione di vetture da competizione e ad alte prestazioni. Fondatore nel 1972 (dopo l’esperienza in Ferrari, Maserati, Lamborghini dove progetta la Miura, e De Tomaso) della Dallara Automobili da Competizione, una delle più importanti realtà specializzate del Motorsport grazie ai successi con le monoposto in diversi campionati internazionali e le numerose vittorie alla 500 Miglia di Indianapolis, le consulenze per importanti marchi automobilistici, la costante ricerca dell’eccellenza. Nel 2012 apre a Indianapolis la Dallara IndyCar Factory.

Nel 2014 l’acquisizione da parte del gruppo Dallara della Camattini Meccanica, specializzata nella lavorazione della fibra di carbonio, poi denominata “Dallara Compositi”. Nel 2016 inaugura il DARC, centro di ricerca avanzata sui materiali compositi, e nel 2017 la “Fabbrica Dallara” per la produzione delle vetture “Dallara Stradale”.

Nel 2018 inaugura la “Dallara Academy”, centro espositivo delle principali vetture della storia della Dallara, con laboratori didattici per le scuole e sede del 2° anno del Corso di Laurea Magistrale in Race Car Design, gestito dal MUNER (consorzio delle Università dell’ Emilia Romagna). Nel 2021 istituisce insieme alla figlia Angelica, socia e collaboratrice in Dallara, la “Fondazione Caterina Dallara”, in memoria della figlia Caterina prematuramente scomparsa, anche lei laureata in Ingegneria al Politecnico di Milano.

Artista, musicista e produttore, è un pioniere nel campo dell’intelligenza artificiale in Italia.
Ha sviluppato A-MINT, un ecosistema di intelligenza artificiale adattiva che lavora in tempo reale e interagisce con gli artisti sia su parametri audio che visivi. Spleen Machine (2019) è il suo primo disco completo, prodotto dall’etichetta tedesca 7K! È stato anche inserito da Rolling Stone Italia tra i 10 dischi più influenti realizzati con l’AI, a parte Holly Herndon.

Lo show Spleen Machine AV è stato presentato in prestigiosi festival e sedi in Europa, tra cui Ars Electronica, Mutek, Sonar, RomaEuropa, Centre Pompidou, Rothko Center. Il suo nuovo progetto Automatic Impermanence ha debuttato come installazione d’arte e performance nella vendutissima mostra “Ipotesi Metaverso”.

Uno spettacolo multimediale immersivo e un disco debutteranno nel 2024.

DOVE

Campus Lambruschini – BL28

Via Lambruschini, 4
Milano, 20156 Italia
Copied to Clipboard!