La tecnologia per promuovere una scuola inclusiva. Vi presentiamo gli obiettivi e i primi risultati del WP1 del progetto ActivE3 Everyone, Everywhere, Everyday, finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. L’ora di educazione motoria nella scuola primaria quanto è inclusiva? Come viene vissuta da un bambino con disabilità motoria, cognitiva o sensoriale? Il WP1 del progetto ActivE3 , coordinato dalla prof.ssa Manuela Galli e dal prof. Emanuele Lettieri, ha l’obiettivo di dare una risposta a queste domande per rispondere concretamente al bisogno di inclusione che i bambini, le famiglie e gli insegnanti manifestano. Per fare ciò, il gruppo di lavoro ha sviluppato e testato delle tecnologie digitali innovative che possano favorire l’inclusione: Magica | Accept | Exergames | Nirvana BTS-Engineering |D-wall – TecnoBody, che conosceremo meglio insieme. Un esempio che può fungere da catalizzatore per invogliare gli studenti ad applicarsi nelle scienze tecniche.
REFERENTE:
Manuela Galli, docente di Bioingegneria, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB)
AULA L 0.8